È un servizio residenziale rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, per i quali risulti necessario un supporto temporaneo per il raggiungimento dell’AUTONOMIA. Gli accolti sono ospitati presso alloggi dotati di ogni comfort e dispongono del sostegno di un’equipe di professionisti per la realizzazione degli obiettivi formalizzati in un progetto educativo individualizzato (PEI). Il PEI, centrato sui bisogni e sulle competenze personali, definisce il percorso ed è costruito al fine di potenziare le risorse emotive e pratiche utili a proseguire il proprio percorso di vita autonomamente.
La formula residenziale prevede una presa in carico globale e inclusiva di soluzione abitativa che funga da base per la costruzione di una propria autonomia futura.
È destinato a progetti in favore di nuclei monogenitore (mamma o papà con bambino) qualora fosse valutato necessario dall’Ente Tutela un intervento pratico e professionale per osservare e rinforzare le competenze genitoriali e nelle situazioni in cui occorre, per il bene del minore, investire sul legame genitore-figlio. Il lavoro sulle autonomie è integrato da attività ed interventi mirati al supporto alla genitorialità.
La formula residenziale prevede una presa in carico globale e inclusiva di soluzione abitativa che funga da base per la costruzione di una propria autonomia futura.
È un servizio destinato a neo maggiorenni per i quali è disposta dall’Autorità Giudiziaria la possibilità di estinguere il reato commesso aderendo ad un percorso rieducativo alternativo al carcere (MAP – messa alla prova). L’obiettivo è garantire a quei soggetti la cui personalità è ancora in crescita, la possibilità di ricevere gli strumenti per il proprio “riscatto” che diviene quindi valore positivo per sé e per l’intera società.
I progetti possono essere
La formula residenziale prevede una presa in carico globale e inclusiva di soluzione abitativa che funga da base per la costruzione di una propria autonomia futura.
Il progetto TaskaFamily è un servizio rivolto a FAMIGLIE (non solo a nuclei monogenitore) in stato di disagio sociale che necessitano di
Il progetto è un vero e proprio investimento sulla famiglia. Al termine del percorso, il nucleo deve essere in grado di rientrare in modo produttivo nel circuito sociale, divenendo soggetto attivo e non passivo nell’economia globale.
In altre parole, l’obiettivo finale è SEMPRE il raggiungimento dell’autonomia, la creazione quindi di presupposti per permettere al singolo cittadino e/o al nucleo di provvedere autonomamente alla propria sussistenza a termine del percorso che deve essere di ALTA QUALITÀ.
Per fare ciò, occorre che i progetti siano costruiti a misura dell’utenza e siano essi stessi realistici rispetto alle possibilità di base; il rischio altrimenti è che quanto investito sia a “fondo perduto” e non porti ad una vera risoluzione del disagio.
Per tale ragione, i progetti sono sempre a termine e tutti prevedono la presenza – seppur in gradi diversi – di operatori specializzati che monitorano/gestiscono il percorso; in minimo e il massimo di ore non sono stabilite a priori ma vengono concordate in sede di preventivo e calibrate sulle reali necessità del nucleo.
La formula residenziale può prevedere una presa in carico globale in quei casi in cui fosse impossibile per l’accolto/per il nucleo provvedere in modo immediato ed autonomo a reperire e mantenere una propria abitazione; in caso di possibilità, al nucleo può essere richiesto l’autonomo mantenimento o la compartecipazione alle spese progettuali.
Tutti i progetti prevedono:
La Taska onlus propone una formula di progetto di autonomia domiciliare, in quelle situazioni in cui il nucleo abbia a disposizione un proprio alloggio ma necessiti di un accompagnamento all’autonomia.
I servizi educativi e i progetti (ivi inclusa la co-costruzione di un Progetto Educativo Individualizzato) rimangono i medesimi, con il vantaggio però di beneficiare di una residenzialità autonoma.
La Taska Onlus
C.F. – 97688040159
Partita Iva – 09085460963
Sede Legale: Via Dante,47
20090 Cesano Boscone (MI)
PEC: amministrazione@pec.lataska.org
SDI: USAL8PV
Telefono: 02 39435528
Iscrizione all’Ufficio Anagrafe Onlus AGEDRLOM 0017310 del 11/02/2015 – C.F. 97688040159
Iscrizione R.E.A. MI2070660 23/06/2015 – Partita Iva – 09085460963
Iscrizione piattaforma Sintel
Cassetto Fiscale
DURC
Iscritta all’Albo delle associazioni del Comune di Cesano Boscone con determinazione n. 484/2023 del 12/07/2023
© 2023 Associazione la Taska Onlus – All rights reserved – Privacy Policy – Cookie Policy – Credits: Studio ICG